Il transponder è un piccolo apparato trasmettitore a codice univoco da posizionarsi sul veicolo (moto, auto, go-kart, ecc.) da identificare. Grazie al transponder il sistema di cronometraggio è in grado di rilevare, ed identificare, il veicolo quando quest'ultimo attraversa un'antenna di rilevazione denominata detection loop collegata al sistema di ricezione. I transponder myWER sono predisposti per accettare diversi tipi di accessori per agevolarne il loro utilizzo.
Un sistema di cronometraggio del tipo modulare myWER rappresenta una soluzione in grado di soddisfare qualunque tipologia di installazione. Sua peculiare caratteristica è quella di essere totalmente immune da interferenze radioelettriche. In pratica l' antenna di rilevazione, posizionata sotto alla linea del traguardo, è collegata direttamente al reader che, tramite un cavo trasmissione dati digitali, raggiunge la postazione di cronometraggio distante fino a 350 metri (senza ripetitore di segnale o alimentazione supplementare). Un decoder (interfaccia di controllo) provvede a collegare il personal computer al cavo digitale. Il sistema è adatto all'utilizzo per pista su asfalto, terra, ghiaccio o neve. Un tipico sistema modulare modello base, e dotato di una sola detection loop, è rappresentato a sinistra in miniatura.
Un sistema di cronometraggio del tipo integrato myWER rappresenta la soluzione più semplice ed economica ed è adatto a quasi tutti i generi di installazione. Questo sistema prevede che l' antenna di rilevazione, posizionata sotto alla linea del traguardo, raggiunga tramite un cavo coassiale la postazione di cronometraggio distante fino a 75 metri. Un Decoder integrato, connesso al cavo coassiale, provvede a distribuire il segnale al personal computer. Il sistema è adatto all'utilizzo per pista su asfalto, terra, ghiaccio o neve. Un tipico sistema integrato modello base, e dotato di una sola detection loop, è rappresentato a sinistra in miniatura.
Un driver display wireless multifunzione è un innovativo ed utile strumento che funziona abbinato ad un transponder di qualunque marca e modello anche diverso da myWER (previo compatibilità software di cronometraggio); una apposita applicazione da installare su PC provvede, in tempo reale, a trasmettere al driver display il tempo sul giro e numerose altri informazioni relative alla sessione (posizione, numero giri, distacco dal leader e distacco da chi precede), segnalazioni di emergenza/bandiere e messaggi di testo standard. Un trasmettitore radio da connettere al PC completa il sistema. L’elevata portata del trasmettitore rende il sistema estremamente funzionale e di semplice installazione.
Un cronometro è uno strumento indipendente che non necessita di transponder. Il cronometro funziona solo su piste dotate di banda magnetica o antenna attiva; quando il sensore passa sopra la banda, o all’antenna attiva, esso provvede a dare l’impulso di start / stop al cronometro. La rilevazione da banda magnetica è molto accurata, affidabile, facile da usare ed economica ed è la soluzione ideale per go-kart da noleggio o piloti privati che cercano un cronometro economico e di semplice utilizzo.